Sono procedure mediche che prevedono l'iniezione di farmaci o altre sostanze terapeutiche in un'area specifica del corpo (come un'articolazione o un tendine) sotto la guida di una sonda ecografica. Questa tecnica aumenta la precisione della somministrazione, riduce il rischio di danno a strutture vicine (come nervi o vasi sanguigni), permette di evitare sprechi del farmaco (massimizzando la dose che raggiunge la sede desiderata) e migliora così l'efficacia del trattamento.
VANTAGGI E MODALITA' DI ESECUZIONE
VALUTAZIONE PRELIMINARE: Ancor prima dell'iniezione, un ortopedico con competenze ecografiche può eseguire un look ecografico della regione da trattare, così da identificare il bersaglio più adatto per il trattamento ed evitare di lesionare strutture nobili quali vasi o nervi.
MONITORAGGIO DELL'AGO: Durante l'inserimento dell'ago, la guida ecografica consente al chirurgo la massima accuratezza, consentendo di identificare con precisione il punto in cui verrà rilasciato il farmaco.
MONITORAGGIO DEL FARMACO: Una volta iniettato, il farmaco si deposita nel tessuto trattato. In caso di infiltrazione intraarticolare, l'ecografia mostra il farmaco all'interno della cavità articolare, escludendo perdite indesiderate. In caso di infiltrazione intratendinea, invece, la guida ecografica consente di verificare la deposizione del farmaco nelle sedi adeguate, aumentando la dose di farmaco nella sede desuderata ed evitando di coinvolgere tessuti che non devono essere coinvolti dal trattamento.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Le indicazioni all'utilizzo della tecnica infiltrativa ecoguidata sono molteplici.
Infiltrazione intraarticolare su artrosi in articolazioni profonde (anca), o che necessitino di tracciare un corretto punto di ingresso (es. caviglia, spalla, articolazioni della mano e del polso)
Infiltrazione su tendiniti o fasciti identificando i segmenti tendinei lesionati e focalizzando il trattamento infiltrativo verso suddette sedi (es. tendine d'achille, epicondilite, fascite plantare)
Litoclasie ecoguidate (lavaggio articolare di calcificazioni in fase attiva e dolenti)
Distensioni della capsula articolare per il trattamento della capsulite adesiva di spalla